Aggressività costante per tutta la durata

Comunicati stampa - 08.10.2021

Aggressività costante per tutta la durata

L'abrasivo ad alte prestazioni VICTOGRAIN convince per l'ottimo rapporto tra costi e prestazioni - PFERD ha ricevuto numerosi feedback positivi dai mercati.

"Quando abbiamo lanciato VICTOGRAIN sul mercato nel 2018, eravamo molto curiosi di vedere le reazioni dei mercati, perché pensavamo che non tutti avrebbero avuto bisogno di un abrasivo così aggressivo", ricorda Ralf Heimann, Product Manager (tra le altre cose) per gli abrasivi flessibili presso August Rüggeberg GmbH & Co. KG, il produttore tedesco di utensili per la finitura delle superfici e materiali da taglio. Oggi si sa che le aspettative timidamente ottimistiche di allora sono state ampiamente superate. "Riceviamo dei feedback molto positivi dagli utilizzatori, e non soltanto da quelli che lavorano nell'asportazione grossolana, ma anche da molti altri. E tutti ci confermano che i nostri utensili VICTOGRAIN hanno cambiato il modo di molare, rendendolo più moderno."

Ovviamente la maggior parte degli utilizzatori apprezzano l'enorme efficacia di questo abrasivo triangolare, con granuli di alta precisione. "In termini di prestazioni VICTOGRAIN supera anche del 30% altre soluzioni già affermate, e senza mai perdere aggressività", spiega. Questi dati vengono confermati nell'utilizzo. Mentre altri abrasivi all'inizio del lavoro offrono un'aggressività simile, in genere dopo un po' di tempo le prestazioni calano. In questi casi gli utilizzatori sostituiscono l'utensile, ma grazie alla sua aggressività a lunga durata, con VICTOGRAIN questo non è necessario. L'aggressività costante e l'elevata capacità di asportazione fanno di VICTOGRAIN un utensile ad altissima efficienza. "I nostri utilizzatori lo apprezzano, perché beneficiano di un processo di asportazione economico, con un rapido avanzamento nel lavoro, una lunga durata e un ridotto apporto di calore all'interno del pezzo in lavorazione."

I grani VICTOGRAIN sono fissati verticalmente sul supporto da un lato della loro sagoma triangolare. Questo garantisce un fissaggio molto solido, e grazie alla loro forma snella lo spazio per lo scarico dei trucioli è molto ampio, rendendo ancora più efficiente il processo di asportazione. "Anche la struttura dei triangoli VICTOGRAIN è appositamente studiata", spiega Ralf Heimann. "I piccolissimi cristalli all’interno del triangolo vantano un comportamento particolare all’avanzare dell’usura." Infatti sono sempre disponibili dei taglienti molto affilati, mentre si spezza solo una minima quantità del granulo abrasivo, ovvero del triangolo.

"Durante la lavorazione i granuli triangolari VICTOGRAIN, che hanno tutti la stessa forma e dimensioni, entrano in contatto con il pezzo in lavorazione con l'angolazione ideale", specifica il product manager descrivendo il processo di molatura. Di conseguenza il singolo granulo richiede poca energia per penetrare nel pezzo. Per la sgrossatura con la smerigliatrice angolare, PFERD propone tre diversi tipi di utensile in alternativa al disco da sbavo: il classico disco fibrato, il sistema brevettato di serraggio rapido e raffreddamento COMBICLICK e i sistemi CC-GRIND-SOLID o CC-GRIND-ROBUST (attualmente soltanto in Europa, da aprile 2022 disponibili a livello mondiale). "Abbiamo la soluzione ideale per ogni applicazione", afferma il product manager di PFERD. Per i punti difficili da raggiungere sono anche disponibili gli utensili VICTOGRAIN della rinomata serie COMBIDISC. Inoltre in futuro PFERD proporrà i nastri lunghi nella versione VICTOGRAIN-COOL, aggiunge Heimann.

PFERDERGONOMICS consiglia gli utensili VICTOGRAIN per ridurre in modo duraturo la formazione di vibrazioni, rumore e polveri e migliorare il comfort per l'utilizzatore.

PFERDEFFICIENCY consiglia molti degli utensili VICTOGRAIN per lavorare a lungo, riducendo la fatica e risparmiando risorse, per risultati perfetti in tempi brevissimi.

Iscrizione alla newsletter PFERD

Registrati qui gratuitamente alla nostra newsletter PFERD e riceverai regolarmente tutte le ultime notizie su prodotti, servizi e promozioni dal mondo PFERD.